L’economia sta cambiando, il mondo è in continua evoluzione e le persone si devono adeguare a nuove forme di produzione se non voglio restare indietro.
In modo particolare l’Italia che ancora non è avvezza all’uso di tecnologie che prevedono il web come piattaforma di lavoro che è invece, una grande risorsa.
Ecco nascere così l’idea di Giuseppe Pisasale, ideatore e costruttore di nuovi portali, che ha voluto sfruttare un avanzato sistema di e-commerce di nome HALFTREE, che favorisce e incoraggia la circolazione e ridistribuzione della frutta che altrimenti rischierebbe di finire al macero.
Il sistema da lui ideato è semplicissimo, basterà registrarsi prendendo le informazioni sul sito www.halftree.org. Chiunque può mettere a disposizione un albero da frutta e chiunque può offrire un piccolo contributo per le spese di coltivazione per poi ottenere in cambio parte del raccolto.
Un’iniziativa unica nel suo genere, che mette a stretto contatto reti di produttori e di consumatori che insieme vogliono condividere, scambiare, vendere, donare o acquistare frutta direttamente dall’albero.
Halftree è di per se un vero e proprio esempio di crowdsourcing!
Infatti, basandosi sull’antico concetto di scambio, incarna in pieno lo spirito di condivisione e di aiuto reciproco, che sottostanno in pieno all’idea e al cuore del crowdsourcing: unirsi per affrontare le spese di coltivazione di un albero per poi dividerne i frutti.
Questo “antico” sistema, che a prima vista sembrerebbe farci tornare indietro nell’economia, invece al contrario aiuta le famiglie, poiché dà la possibilità di risparmiare sui costi.
Se oggi la frutta costa troppo, la potete comprare a meno, aiutando anche i coltivatori, aderendo e sostenendo il progetto Halftree e volendo, potete guadagnarci acquistando una o più quote di partecipazione alla coltivazione.
Ogni singola quota ha il costo di € 10 e si acquista direttamente su internet collegandosi al sito: www.produzionidalbasso.com
Halftree è presente anche sulla piattaforma Facebook:
http://www.facebook.com/halftree.org?fref=ts
E’ nato un nuovo progetto, una nuova idea per risparmiare, guadagnare e mangiare sano, perché dunque non aderire? E il tutto, senza spostarsi da casa.
Dora Millaci