Domenica 23 giugno, in piazza Università a Catania, è stata celebrata la Giornata Mondiale degli Abbracci.
La giornata degli abbracci è un’iniziativa sociale nata nel 2004 a Sydney, in Australia, e in seguito diffusasi in molte altre città del mondo.
Vi partecipano persone comuni che offrono, appunto, abbracci gratis (free hugs) ai passanti, in luoghi pubblici come parchi e grandi vie pedonali. L’organizzatore originale dell’iniziativa ha affermato che lo scopo degli “abbracci gratis” è semplicemente quello di offrire un atto casuale di gentilezza disinteressata.
A Catania da qualche anno un gruppo di volontari si è attivato per fare conoscere quest’iniziativa.
Quest’anno hanno preso parte alcuni componenti dell’Associazione Akkuaria, dell’Associazione Genitori a Vita e del Movimento artistico e di Pensiero Alienismo.
Per fortuna, nel pomeriggio, non c’è stato il caldo asfissiante dei giorni precedenti, ed il gruppo dispensatore di “abbracci gratis” si è sparso tra la gente che attraversava la piazza. Superate le primissime diffidenze di qualche passante colto alla sprovvista, la gente ha ben risposto agli abbracci, ricambiati con altrettanto entusiasmo.
L’abbraccio è un semplice gesto che fa bene a chi lo dà e a chi lo riceve, un gesto che ultimamente abbiamo dimenticato perché attiviamo troppi schemi nella nostra vita per mantenere il controllo, perdendo così la spontaneità di questo gesto semplice.
Un invito dunque ad abbracciare chi ci sta accanto anche in situazioni senza motivo, perché un abbraccio serve a sottolineare l’importanza dello stare insieme.
Vera Ambra