Si è svolto a Zagarolo dal 28 maggio al 1° giugno 2013 l’evento culturale “Un maggio di libri” all’interno del quale, a cura del Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini, c’è stata la III edizione di Contesti diversi – la fiera della piccola e media editoria e delle librerie indipendenti, che hanno avuto a disposizione le belle sale di Palazzo Rospigliosi per esporre i loro libri. L’inaugurazione è avvenuta alle ore 10,00 del 28 maggio da parte del sindaco di Zagarolo, Giovanni Paniccia, la senatrice Annamaria Parente e il presidente della Comunità Montana, Giuseppe De Righi.
L’Associazione Akkuaria ha partecipato all’evento anche con una presentazione collettiva delle sue nuove pubblicazioni. Le presentazioni erano previste all’esterno e, nel caso di Akkuaria, dovevano tenersi nel magnifico scenario del giardino pensile, ma per le condizioni climatiche praticamente di tipo invernale, sono state dirottate all’interno della altrettanto bella Aula Consiliare.
Già negli anni passati, nel 2007 e nel 2008, l’Associazione Akkuaria aveva organizzato iniziative culturali a Zagarolo, con il patrocinio del Comune e dell’Istituzione Palazzo Rospigliosi.
Nel Palazzo è situata anche la fornita biblioteca, che vanta la presenza di oltre 16.000 volumi, alcuni dei quali editi da Edizioni Akkuaria. La presentazione delle nuove pubblicazioni di Akkuaria si è tenuta, come già detto, nell’Aula Consiliare dalle ore 17,00 alle ore 19,00 del 1° giugno 2013.
Nell’occasione sono stati presentati i romanzi che si sono classificati ai primi tre posti nella II edizione del Premio Letterario Fantasy way, organizzato dall’Associazione Italiana Artists & Creatives, in collaborazione con l’Associazione Akkuaria e il patrocinio dell’A.I.C.S. Comitato Provinciale di Catania:
1° classificato: Sofia Celadon con il romanzo Le cronache di Remen;
2° classificato: Ilaria Sandei con il romanzo Il mistero di Owland;
3° classificato: Sabrina Lagoteta con il romanzo Bridget O’Malley & i misteri di Rocksource.
È stato poi presentato il libro di Daniele Brinzaglia, La tua mano il viso mio – dall’Indonesia: testimonianze, racconti e poesie, che racconta delle esperienze umanitarie che Daniele Brinzaglia e Fabio Bronzini hanno avuto in Indonesia. È un diario di viaggio e di memorie in quel paese lontano, una testimonianza di solidarietà e d’impegno sociale, che coinvolge il lettore nel ritrovare la semplicità dei sentimenti come l’affetto, la solidarietà, la condivisione, la paternità, l’amore filiale e l’amicizia. I proventi delle vendite di questo libro sono devoluti ai bambini dell’Indonesia e ad attività come la costruzione di nuove scuole.
È stata poi la volta dello scrittore e poeta Klem D’Avino, con i suoi libri a sfondo sociale Maledetto cuore, Inquinamento? No grazie!, Nascere donna e la raccolta poetica La mia strada aveva l’orizzonte come limite.
Poi sono stati presentati due libri di Salvatore Zampone, Appunti di una famiglia di sminatori e Quel lavoro pericoloso che tanto amavo. Si tratta di due storie autobiografiche, in cui l’autore racconta l’esperienza lavorativa della sua famiglia e di se stesso, riguardo ad un lavoro pericoloso, apprezzabile e al tempo pieno di soddisfazioni, qual è appunto il lavoro di bonifica e di neutralizzazione degli ordigni bellici.
È stato un bel risultato, e noi tutti ne siamo soddisfatti.
Antonio Ragone