In VIAGGIO con VERA verso LA CULTURA e la SPERANZA

Posted by on Feb 7th, 2013 and filed under Akkuaria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. Both comments and pings are currently closed.

Sabato 2 febbraio 2013 nello splendido scenario di uno dei quartieri più belli di Roma ha preso il via la tredicesima edizione del viaggio tra le Vie dell’arte promosso con vero titanico slancio da Vera Ambra.

A due passi dal Ninfeo di Papa Giulio che ospita da sempre il Premio Strega, vicini alla Facoltà di Architettura, una delle più belle Facoltà dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, la Società Umanitaria a via Aldrovandi 16 ha accolto scrittori, poeti operatori culturali da tutta Italia. Per una tappa fondamentale del Viaggio tra le vie dell’arte che ha sottolineato con vigore la necessità di un rinnovato interesse della società verso la cultura.

Dopo il Benvenuto di Elena Cordaro, Responsabile Società Umanitaria Fondazione P.M. Sede di Roma e il saluto di Vera Ambra, Presidente Associazione Akkuaria (Catania) si è dato via all’incontro “Seminare parole per raccogliere buoni frutti” che ha aperto  i lavori della Campagna di Educazione sentimentale promossa dal Movimento Alienismo.

Dopo  le  splendide immagini proiettate che hanno  raccontato l’amore e il dialogo verso chi soffre di disagio sono iniziati gli interventi.   Adriana Battaglia, Giornalista e scrittrice, Maria Grazia Calandrone, autrice e conduttrice di programmi culturali per RAI Radio3, Antonino Chiaramonte, scrittore; Antonella Dalmonte Presidente Associazione Ethos 3000 Onlus (Roma), Carla Russello ed Emanuela Rossi, psicologhe.

La commozione e la partecipazione del pubblico ha riscaldato quindi la Cerimonia di Premiazione del Premio internazionale di poesia e narrativa Fortunato Pasqualino seguendo la presentazione dei libri pubblicati ai vincitori della quarta edizione 2012. Antonio Ragone ha presentato  “Luna d’autunno” della poetessa peruviana Fátima Rocío Peralta García e “Filomena Cerrato” dello scrittore Klem D’Avino.

E’ seguita la Presentazione dell’edizione 2013 del Bando del Premio “Italia mia paese innamorato dell’arte e della vita.…”
Un viaggio in Italia attraverso i versi e la prosa d’amore degli artisti contemporanei da parte di Anna Manna , ideatrice del Premio Letterario Le rosse pergamene, che ha aderito alla campagna di educazione sentimentale di Akuuaria.

Con l’occasione sono stati  consegnati i Premi ITALIA MIA Eccellenze Italiane. Nomi di primo piano a livello internazionale che hanno sottolineato il valore della donne italiane segnalando un vero e proprio messaggio di ECCELLENZE FEMMINILI:  MARIA RITA PARSI, BIANCA MARIA FRABOTTA, NERIA DE GIOVANNI.

A conclusione della ghirlanda femminile è stato premiato il critico Renato Minore come eccellenza per la critica nel mondo.
Momento emozionate e tenerissimo la Consegna della targa “Un amore italiano” a Barbara Olson, vedova di Fortunato Pasqualino a cura di Daniele Brinzaglia e Fabio Bronzini, Ambasciatori di Akkuaria in Indonesia
 

La domenica mattina 3 FEBBRAIO ALLE ORE  09.30 IL VIAGGIO HA RIPRESO CON” Il suono delle parole” Presentazione dell’audio-concorso letterario a cura dell’Associazione ZeroMoneta Records.

Di seguito si è svolto  il bellissimo incontro con GLI AUTORI DI AKKUARIA
Sergioo De Angelis,  le cui opere sono state lette dall’attore Lino Fontana, Sonja Radaelli, Antonella Cavallo, Annalena Purpura, Sole, Laura e Federica e Laura Rapicavoli
E’ stato quindi avviato il momento più atteso del FANTASY WAY
PREMIAZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE DI LETTERATURA DEDICATA AL GENERE  FANTASY E FANTASCIENZA
La manifestazione è continuata con il Reading poetico con: Gabriella Pison e  Pierluigi D’Agostino.

A conclusione delle due giornate di lavori  Daniela Fabrizi e Gilberto Mazzoleni hanno presentato il libro di Anna MannaUna città un racconto

Comments are closed

È vietato l'uso delle immagini e dei testi non autorizzato.
© 2016 Associazione Akkuaria
Associazione Akkuaria Via Dalmazia 6 - 95127 Catania - cell 3394001417
Registrata Ufficio Atti Civili di Catania il 3 maggio 2001 al n.ro 6010-3 - C.F. 93109960877
scrivi a: veraambra@akkuaria.com