Ylenia ha 18 anni, si è appena diplomata e conduce una vita apparentemente perfetta: è sicura di sé, ha tanti amici e ama il paese in cui vive. Solo quando il fidanzato Daniele la lascia, Ylenia comincia a riflettere su se stessa e sulla propria vita, rendendosi conto che niente è come ha sempre voluto credere, soprattutto dentro di sé. È così che decide di cambiare: si mette a dieta, si costringe a fare sport e prendersi più cura del proprio corpo, e allo stesso tempo si maltratta perché non si piace. Riconsidera le vecchie amicizie e nel frattempo incontra Sofia, l’incarnazione di tutto ciò che lei vorrebbe essere; rimugina sul rapporto finito con Daniele e permette a qualcun altro di entrare nella sua vita.
Anche grazie ai suoi nuovi amici, Ylenia riconsidera le cose da un punto di vista più obiettivo e capisce di aver sbagliato a dipendere dagli altri e aspettare che la felicità le piovesse dal cielo, disperandosi perché non accadeva. Accetta una felicità non gratuita, decisa ad impiegare finalmente le proprie forze in modo costruttivo: si assume l’impegno di lottare affinché le cose vadano sempre nel migliore dei modi possibili, seppur consapevole che non sarà sempre tutto rose e fiori come nel mondo dei suoi sogni.
Sole nasce il 7 marzo del 1986 a Catania, dove vive tuttora. Ha imparato le lettere dell’alfabeto all’età di un anno, anche se non ci crede nessuno. Da allora non ha mai smesso di leggere. Adora i libri perché dentro c’è tutto quello che non trova nella vita vera. Ha studiato pianoforte e lo Spagnolo da autodidatta.
Iscritta all’università per continuare. Nel 2009 è fuggita in Spagna, c’è rimasta sette mesi e poi è tornata all’ovile. Ha lavorato come segretaria in uno studio commercialista ma, visto il suo amore per i libri e per i dolci, sogna di lavorare nell’editoria oppure di aprire un biscottificio.
Ha cominciato a scrivere da piccola, dapprima solo il diario, poi, a dodici anni, un romanzo che ha visto solo dieci pagine. Ci ha provato anche con la poesia, con scarsi risultati.
Nel 2010 Besa Editrice pubblica il primo romanzo, Silenzio.
La peggior fortuna è il suo secondo romanzo.